Disponibile presso:
- Sul nostro ONLINE SHOP
- Ristorante Casa del Popolo di Bellinzona
- La Bottega del Mondo di Lugano
- La Bottega del Mondo di Mendrisio
- La Bottega del Mondo di Biasca
- La Bottega del Mondo di Tesserete
Vivavoce è anche una Newsletter, scopri di più!
Il numero zero di Vivavoce cede la parola alle partecipanti e ai partecipanti sul tema della formazione e dell’apprendimento in senso ampio, come possono esserlo esperienze educative diverse e potenzialmente trasformative. Un grazie di cuore a tutte le persone che si sono aperte e hanno voluto condividere con la comunità un pezzo del loro percorso. Questo numero zero è abitato dalle loro fatiche, successi, sofferenze e da parole forti: libertà, potere sulla propria vita, autonomia, fiducia, fragilità, sentirsi normale, avere cura di sé e degli altri, avere un posto nel mondo. Sono queste le voci che animano il numero zero, che hanno toccato da vicino il nostro cuore e che ci auguriamo faranno sentire anche voi parte di questa comunità.
“Siamo tutti uguali, dice la legge, però comunque qualcuno resta indietro. Io devo studiare molto per essere un po' più vicino agli altri. Non posso mai smettere di imparare e sento sempre che non ho imparato abbastanza. Per questo, credo, ho paura degli esami.”
Prendiamo in prestito le parole di Yebiyo Legese – partecipante al programma di sostegno in apprendistato PAI2 – per invitarvi alla lettura della nuova edizione cartacea di Vivavoce. Per questo numero, dedicato al tema dell’inclusione nella società, nel lavoro e nella formazione, sono stati coinvolti partecipanti ed ex partecipanti ai programmi di sostegno e inserimento dell’Impresa sociale Sostare ma anche altre figure che hanno accettato di dare il loro contributo alla costruzione di una narrazione partecipativa dell’argomento.