Impresa sociale senza scopo di lucro DONAZIONE

Convegno
Attraversare l’incertezza. Formazione come veicolo di inclusione
Venerdì 24 ottobre 2025

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

Presso  Aula Magna La Grande – Centro Studi di Trevano, Canobbio 

08.30    Accoglienza e registrazione


09.00    Saluti e apertura dei lavori
             Chiara Orelli Vassere, direttrice dell’Istituto della transizione e del sostegno 

             Pelin Kandemir Bordoli, direttrice dell’impresa sociale Sostare
             Stella N’Djoku, moderatrice della giornata 


09.10    Saluti istituzionali 
             Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato, Direttrice del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport


09.30    Sessione Plenaria 


09.35     Formazione, identità e cambiamenti nel mondo del lavoro
              Prof. Dr. Sandro Cattacin 


10.05     Giovani con vulnerabilità multiple: dati e piste di lettura 
              Prof.ssa Jenny Marcionetti 


10.45     Pausa caffè 


11.15      Tra scuola e lavoro: orientarsi in un mondo che cambia
             Prof. Dr. Jonas Masdonati 


11.45     Tavola rotonda con le relatrici e i relatori e spazio alle domande


12.15     Pausa pranzo 

Segue

Presso   Aule dell’Istituto della transizione e del sostegno, Centro Studi di Trevano, Canobbio 

13:30     Workshop Tematici 
              Ogni partecipante potrà seguire due workshop, uno per ciascuna delle seguenti fasce orarie:

             13.30 – 14.45 
             15.00 – 16.15 


Tutti i workshop saranno proposti due volte nel corso del pomeriggio. Dopo un breve contributo introduttivo, seguiranno approfondimento e discussione moderata. Le principali riflessioni emerse verranno poi presentate in plenaria. Per motivi organizzativi è necessario indicare le preferenze (1, 2, 3 e 4) per ciascuna sessione, scegliendo tra i workshop proposti.


Workshop A: Accompagnare le scelte: orientarsi tra scuola e lavoro
A partire da esperienze sviluppate in Ticino, il workshop esplorerà modalità di accompagnamento alle scelte formative e professionali nella fascia della transizione. In un contesto segnato da rapidi cambiamenti del mercato del lavoro e da crescenti incertezze, verranno discusse le sfide legate al disorientamento, alla motivazione e alla necessità di percorsi flessibili e personalizzati.
Animatori: 
Massimo Genasci-Borgna, capo dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, DECS;
Mischa Pallone, vicedirettore dell’Istituto della transizione e del sostegno
Modera: Aline Eberle, coordinatrice del Pre-apprendistato d’integrazione, Sostare 


Workshop B: Accesso e opportunità: percorsi inclusivi tra formazione e lavoro
Attraverso il confronto tra le pratiche attuate, il workshop esplorerà strategie e strumenti per garantire pari opportunità di accesso e di riuscita nei percorsi formativi e professionali. Il focus sarà posto sull’accompagnamento di giovani con bisogni educativi, scolastici o di sostegno specifici, e sulla costruzione di contesti inclusivi e accessibili.
Animatrici:     
Giulia Schira, coordinatrice dei programmi di accompagnamento durante la formazione professionale, Sostare;
Majda Ljutic, coordinatrice del Servizio di sostegno individuale per la formazione biennale, ITS
Modera: Serena Pignotti, consulente per l’accertamento professionale del servizio GO95, DECS


Workshop C: Politiche educative: modelli di transizione
Il workshop sarà dedicato all’approfondimento del modello vodese per favorire la transizione scolastica e professionale di giovani in situazione di vulnerabilità. Verranno presentati gli elementi chiave dell’approccio adottato, che integra accompagnamento educativo personalizzato, flessibilità dei percorsi e collaborazione tra scuola, servizi sociali e mondo del lavoro.
Il workshop sarà condotto in lingua francese
Animatrice: Laure Egger, responsabile di sede e membro del Consiglio di Direzione della École de la Transition del Canton Vaud
Modera: Tatiana Lurati, capo ufficio della formazione continua e dell'innovazione, DECS


Workshop D: Benessere mentale e percorsi di inserimento: esperienze a bassa soglia 
A partire dall’esperienza del progetto Inizio – un servizio di accoglienza diurna a bassa soglia d’accesso, finalizzato all’inserimento formativo e professionale di giovani in situazione di vulnerabilità multipla e con fattori di rischio psicosociale – il workshop tematizzerà le sfide legate alla salute mentale nei giovani e le modalità di presa a carico più efficaci, secondo le più recenti evidenze emerse da una revisione della letteratura condotta con l’Alta scuola di sanità La Source.
Il workshop sarà condotto in lingua francese 
Animatore: David Nicolet, responsabile di settore presso l’associazione OSEO Vaud (SOS Vaud), coordinatore del progetto Inizio.
Modera: Laurent Pellandini, direttore del Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (Carl) dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC)


Segue

Presso  Aula Magna La Grande – Centro Studi di Trevano, Canobbio

16.30    Sintesi e restituzione dei workshop


17.15    Conclusioni e saluti finali


17.30    Aperitivo di chiusura

 

Organizzato da:
Impresa sociale Sostare 
Istituto della transizione e del sostegno (Divisione della formazione professionale, Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport)


Giornata di studio rivolta a docenti, formatrici, formatori, operatrici e operatori attivi nel contesto educativo, sociale e professionale del Canton Ticino.
La partecipazione al convegno è considerata attività valida ai fini della formazione continua dei docenti e riconosciuta nel contingente.


Iscrizioni e costi
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre 2025 tramite il seguente formulario.
I posti sono limitati per i workshop pomeridiani. Le iscrizioni verranno considerate in ordine di arrivo.
Nel modulo d’iscrizione è richiesto di indicare le proprie preferenze in ordine di priorità per ciascuna delle due sessioni di workshop, in modo da favorire una eventuale ridistribuzione di partecipanti nel caso di gruppi troppo numerosi. 
I workshop si svolgeranno presso le aule dell’Istituto della transizione e del sostegno all’interno del Centro Studi di Trevano e verranno segnalate il giorno stesso del convegno. 
Il costo della giornata è di CHF 50.–, comprende le pause caffè e l’aperitivo conclusivo, ed è da versare secondo le indicazioni riportate nel modulo d’iscrizione. Il pranzo è libero e non compreso nella quota di partecipazione.

Cartina

Relatrici e relatori della sessione plenaria 

Marina Carobbio Guscetti 
Consigliera di Stato del Canton Ticino e Direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport dal 2023. Da sempre impegnata nella promozione dell’equità sociale e dell’accesso alla cultura e alla formazione, ha maturato una lunga esperienza a livello politico cantonale e federale.

Sandro Cattacin 
Professore di Sociologia presso l'Università di Ginevra, esperto nelle dinamiche sociali contemporanee, con un focus su società civile e istituzioni, politiche urbane e territoriali, e inclusione sociale, fragilità e differenze.

Jenny Marcionetti 
Professoressa ordinaria in Psicologia dell’educazione e dell’orientamento scolastico e professionale presso il Dipartimento formazione e apprendimento/Alta scuola pedagogica della SUPSI. Esperta di motivazione scolastica, indecisione di carriera e benessere degli adolescenti.

Jonas Masdonati 
Professore di Psicologia dell’orientamento presso l’Università di Losanna. Si occupa in particolare dei percorsi di transizione dalla scuola al lavoro e delle transizioni professionali, con attenzione al rapporto con il lavoro, alla costruzione dell’identità e all’accompagnamento nell’orientamento scolastico e professionale.

Stella N’Djoku 
Autrice e traduttrice, attiva nel campo della comunicazione e della cultura. Collabora da anni con la RSI e con diverse realtà culturali e istituzionali in Svizzera, dove cura progetti, conduce incontri pubblici e modera eventi dedicati al dialogo interculturale e ai temi dell’attualità sociale.