È un programma di formazione per giovani residenti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che necessitano di iniziare o riprendere un percorso di formazione professionale qualificante.
Le partecipanti e i partecipanti sono seguiti e supportati nel recupero delle competenze scolastiche per affrontare con serenità un percorso di formazione professionale. L’avvicinamento al mondo del lavoro avviene attraverso la pratica professionale svolta presso i diversi contesti del ristorante e/o attraverso stage pratico-formativi in aziende presenti sul territorio.
Il percorso è completato dalla progettazione di un piano di sviluppo socioprofessionale e da un accompagnamento individuale, a medio-lungo termine, che permette alle partecipanti e ai partecipanti di proiettarsi con consapevolezza nel futuro.
L’obiettivo è di permettere l’acquisizione e il consolidamento delle competenze e delle risorse personali necessarie ad affrontare un percorso di formazione professionale e di inserimento socioprofessionale.