Se io avessi una botteguccia
fatta di una sola stanza
vorrei mettermi a vendere, sai cosa?
La speranza.
Gianni Rodari
L’angolo bottega è un progetto creato per dare sfogo alla manualità delle partecipanti e dei partecipanti di Sostare e valorizzare il loro lavoro e l’impegno nel costruirsi nuove prospettive professionali e di vita.
L’obiettivo è l’elaborazione e la produzione di tante golose prelibatezze realizzate nel corso dei laboratori didattici-pratici in cucina, con il supporto delle nostre formatrici e dei nostri formatori, al fine di permettere alle partecipanti e ai partecipanti di sviluppare un’esperienza costruttiva e delle competenze personali, come la capacità di lavorare in gruppo, aiutarsi a vicenda, condividere i propri saperi, aprirsi a nuove esperienze e.… realizzare insieme qualcosa che sa di buono.
I prodotti realizzati variano a dipendenza della stagione, con i best seller disponibili tutto l’anno, sono fatti in casa con passione e impegno.
La formazione pratica
L’istruzione e la formazione sono un importante fattore per prevenire l’esclusione sociale e il rischio di povertà.
La formazione è uno degli ingranaggi fondamentali del percorso presso Sostare. Le/i partecipanti sono supportati nel recupero delle competenze scolastiche di base e acquisiscono nelle attività pratiche competenze professionali e trasversali che facilitano l’accesso al mondo del lavoro e della formazione professionale.