Se io avessi una botteguccia
fatta di una sola stanza
vorrei mettermi a vendere, sai cosa?
La speranza.
Gianni Rodari

Intreccio di mani, storie e progetti
I prodotti dell’Angolo Bottega nascono nel cuore dell’impresa sociale Sostare, che da dieci anni promuove percorsi di integrazione attraverso formazione, lavoro e sostegno a persone che vivono situazioni di vulnerabilità.
Sono creazioni gastronomiche realizzate a mano, con cura e passione, nel Ristorante Casa del Popolo di Bellinzona: spalmabile al caramello, sale al Merlot, pestada ticinese, cantucci artigianali e molte altre prelibatezze realizzate dalle giovani e dai giovani che partecipano ai nostri programmi di preparazione all’apprendistato.
Accanto ai prodotti Sostare trovate anche una selezione di oggetti e sapori che raccontano altre storie di comunità:
- le shopper pieghevoli e le trousse dell’Associazione Via della Gioia, attiva in progetti sociali in Togo;
- i prodotti di Libera Terra, realizzati su terreni sottratti alle mafie e coltivati nel segno della dignità e del rispetto dell’ambiente;
- una scelta di cioccolato Chocolat Stella e il miele di un apicoltore di Claro, frutto della collaborazione con realtà del territorio.
Tutto è fatto a mano, con ingredienti semplici e un ingrediente speciale: la fiducia nelle possibilità di ciascuna e ciascuno.
Formazione che diventa futuro
L’istruzione e la formazione sono un importante fattore per prevenire l’esclusione sociale e il rischio di povertà. Nelle attività pratiche le partecipanti e i partecipanti recuperano competenze scolastiche di base e sviluppano abilità professionali e trasversali utili per il loro inserimento nel mondo del lavoro e della formazione.