Come per tutte e tutti, anche la nostra quotidianità è cambiata molto.
Alle voci dei ragazzi e delle ragazze che riempivano le nostre aule, i nostri uffici e gli spazi del Ristorante Casa del Popolo è subentrato il silenzio.
Abbiamo coniugato l’indicazione “restiamo a casa” con il messaggio “distanti ma vicini”. Eh sì perché restare a casa non significa vivere in silenzio e da soli. Significa inventarsi nuovi modi di incontrarsi anche rimanendo a distanza. E anche noi, come altri, ci siamo organizzati e grazie ai vecchi e nuovi mezzi di comunicazione continuiamo il nostro lavoro di formazione e accompagnamento. Abbiamo dovuto metterci un po’ di fantasia e immaginare tutte le possibilità di restare vicini nonostante la distanza e nonostante il fatto che alcuni dei nostri partecipanti non hanno un PC o un tablet, ma tutti hanno a casa carta e penna…. e alla fine basta un telefono che oggi ci permette di leggere i mail, messaggi, fare le foto dei nostri scritti, guardare i video e a partecipare alle videolezioni….
È così sono subito ripartite le nostre attività di formazione e accompagnamento. Anche se siamo distanti continuiamo a lavorare ogni giorno insieme ai nostri e alle nostre partecipanti. E nei prossimi giorni cercheremo di raccontarvi la nostra nuova quotidianità.
È bello vedere con quanto passione le operatrici e gli operatori si ingegnano nel continuare a proporre delle attività da fare a casa alle e ai partecipanti e a sentirli per scambiare anche solo due parole. È bello vedere con quanto tenacia le e i partecipanti si impegnano nel continuare a studiare, a fare compiti (forse più di prima J) e a darsi da fare per immaginare il proprio futuro.
Sicuramente tutte e tutti alla fine di questa esperienza avremo imparato molto, e avremo anche imparato che ognuno di noi possiede delle risorse che aiutano a superare anche i momenti più difficili. E che nessuno è solo perché siamo una piccola e grande comunità e i valori che ci accompagnano quotidianamente nel nostro lavoro, accoglienza, solidarietà, condivisione,…. resistono anche a distanza e sono i nostri preziosi anticorpi per superare questa situazione.