Il mese di giugno è stato particolarmente intenso e impegnativo, ma anche ricco di belle esperienze e novità importanti per la nostra impresa sociale.
Siamo giunti alla fine dell’anno scolastico, con un misto di gioia ma anche di tristezza abbiamo salutato le partecipanti e i partecipanti che hanno concluso il loro percorso presso Sostare: le/i preapprendisti di Ristor’apprendo e le partecipanti al percorso per il recupero di competenze base. Insieme a loro abbiamo vissuto un anno intenso con tante emozioni fatto di momenti di scoramento, gioia, confronto, scuola e lavoro. Abbiamo cercato di condividere le conoscenze e valorizzare le loro risorse. Siamo felici di avere potuto lavorare insieme e soprattutto siamo felici che la maggior parte di loro ha potuto, durante il programma, trovare delle nuove prospettive di formazione professionale e di lavoro. Grazie a tutte e tutti per avere condiviso insieme a noi anche quest’anno scolastico e soprattutto tanti auguri di un futuro radioso alle nostre e ai nostri partecipanti che sono pronti ad affrontare una nuova sfida.
Nel frattempo abbiamo cominciato ad accogliere le/i nuovi partecipanti, un po’ intimiditi, a volte fiduciosi, a volte abbattuti, che stanno cercando la loro strada e stiamo insieme preparandoci ad iniziare questo nuovo percorso.
Sempre nel mese di giugno abbiamo avuto la visita in Ticino e anche presso Sostare delle colleghe e dei colleghi europei attivi in progetti e servizi di integrazione e inserimento socio-professionale rivolto a giovani. L’incontro organizzato dalla Divisione della Formazione Professionale nell’ambito del progetto NO NEETs – New Opportunities for the not in employment, education or training – ha permesso di confrontarsi con diverse realtà, conoscere progetti e programmi differenti che hanno tutti in comune l’obiettivo di sostenere giovani che vivono dei momenti di difficoltà nel loro percorso.